Now Reading
Andrew Fukuda, The Hunt

Andrew Fukuda, The Hunt

Ci troviamo in un futuro dove il mondo non è più dominato dagli esseri umani, o Eminidi, ma dai vampiri. Questo comporta la variazione di molti comportamenti oggi abituali, come ad esempio, il fatto di vivere il giorno e dormire la notte. I vampiri, essendo allergici alla luce del sole e potendo vedere al buio, escono di casa solo dopo il crepuscolo e rientrano prima dell’alba, illuminandosi con delle piccole luci. I letti sono stati sostituiti da delle cinghie e il cibo non è vario, si mangia solo carne animale condita col sangue. Loro, cioè i vampiri, ritengono che gli Eminidi siano una specie arretrata e per questo si sia estinta, considerano molte capacità umane dei residui degli animali da cui discendono: ad esempio, la capacità di mettere la testa sott’acqua risalirebbe agli anfibi.

Gene, il protagonista, è un Eminide che cerca di sopravvivere nel mondo dei vampiri, orfano di entrambi i genitori e della sorella maggiore. Vive da solo, ormai da anni. Da quando è nato imita i comportamenti dei vampiri, come grattarsi il polso invece di una risata, e nasconde le reazioni, dato che Loro non ne hanno. Vive una vita normale, va a scuola, ma senza attirare attenzioni superflue che potrebbero farlo scoprire, e questo lo porterebbe a morte certa. Gli Eminidi sono ritenuti pressoché estinti, ma rimangono comunque il cibo preferito dei vampiri. Viene indetta una Caccia: alcuni vampiri verranno estratti a sorte attraverso un codice e verranno addestrati per cinque giorni e poi potranno sfidarsi per uccidere e mangiare più Eminidi possibile. Vincerà colui che ne ucciderà il maggior numero. Essere estratti è un privilegio, se si è un vampiro, ma un danno, se si è un umano. La Caccia attira troppa attenzione, ammettendo che uno arrivi vivo alla gara, la velocità maggiore dei vampiri smaschererebbe chiunque. Come potrebbe, poi, un Eminide uccidere e poi mangiare un altro essere umano? Ma per volontà della sorte, Gene viene estratto e dovrà partecipare alla Caccia. Insieme a lui verrà estratta anche Ashley June, una sua amica, e altri vampiri a cui Gene darà vari soprannomi. I Cacciatori vengono condotti all’Istituto di Eminidologia, dove sono stati studiati gli umani rimasti per anni, all’ interno di una Cupola che si aprirà solamente durante il giorno, quando Loro dormono e non possono uscire a causa della luce del sole. Gene si prepara un piano pieno di “toppe” per evitare di partecipare alla Caccia, ma niente seguirà i piani, e si ritroverà costretto a vivere un’avventura inaspettata che cambierà la sua vita.

Questo è un libro molto emozionante, ma è molto, anzi troppo simile ad Hunger Games. Ma c’è chi sa trarre ispirazione e chi no, e a Fukuda riesce bene. Una trama di base già vista e conosciuta, un’ estrazione a sorte, un allenamento e una Caccia, sono tutti elementi che possiamo ritrovare nella trilogia della Collins, ma non significa che non ci siano particolari sorprendenti. Il romanzo è pieno di misteri, di dettagli e sorprese sempre nuove, fino all’ultima riga. In questo libro l’essere umano viene visto in un modo nuovo, tutto da scoprire. Lo stile dello scrittore mi è piaciuto, anche se ho fatto un po’ fatica a leggerlo, perché la trama non sempre stimola ad andare avanti, ma, talvolta, le sorprese spuntano dal nulla, ed è abbastanza “traumatizzante” scoprire certe cose…Forse lo scrittore sperava di avere lo stesso successo di Hunger Games, ma non è stato così. Questo libro ha un potenziale, il finale è, a mio parere, azzeccatissimo. Ci si trova a voler assolutamente leggere anche il volume successivo.

Olga Viggiano

Nel mese di giugno, al festival “Maredilibri”, è toccato alla nostra redazione il privilegio di presentare al pubblico italiano Andrew Fukuda.

See Also

Qui potete trovare il resoconto fotografico della giornata.

Qui, invece, il racconto, divertente, dello stesso Fukuda.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top