Now Reading
Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto

Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto


Era stata colpita da una grave malattia,  il colera, la famiglia di Mary,  Mary Lennox. 
Mary era il contrario di sua madre: lei è brutta e scontrosa,  e per di più ha un colorito di pelle giallastro,  che peggiora ancora di più il tutto.
Mary cambia, nel suo aspetto interiore ed esteriore, solo quando va vivere a casa( più che una casa, era un enorme castello) di suo  zio: il signor Archibald Craven. 
Durante la permanenza di Mary al castello,  ci furono giornate nelle quali non si poteva non andare in giardino, quell’enorme giardino pieno di alberi.
In giardino, e nel castello, conosce tante nuove persone, tra cui un uccellino, che si rivelerà molto utile.
Mary fa amicizia con il fratello di Marta, la sua badante, Dickon:  lui è una specie di incantatore di animali, secondo Colin,  un ragazzino che abita insieme a Mary.
I personaggi in questo libro mi hanno colpito particolarmente: questa avventura è vissuta da tre bambini che in comune hanno la magia. Dickon secondo me è il personaggio chiave del libro, colui che parla con gli animali e colui che tiene unito il gruppo (Mary, Colin e lui).
Mary è la ragazzina bella-brutta del libro, è quella che ha sete di segreti,  e non se ne stanca mai. 
Colin invece è il ragazzino che da grande vuole essere molto intelligente,  e vuole fare nuove scoperte. Il libro nel suo complesso è buono, non posso dire che mi sia piaciuto tantissimo,  perché nella parte centrale è troppo ripetitivo, e il finale è scontato… però è un libro che si può leggere a quasi età,  da quelle più piccole a quelle non troppo grandi, per quelle età che hanno voglia di essere di nuovo piccoli. Buona lettura.

Carolina Muccini

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top