QUALCUNOCONCUICORRERE - IL BLOG

La copertina del libro del giorno "L'amica geniale" di Elena Ferrante.
ANSA
+++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

Elena Ferrante, L’amica geniale

“Forse devo cancellare Lila da me come un disegno sulla lavagna, pensai, e fu, credo, la prima volta. Mi sentivo fragile, esposta a tutto, non potevo passare il mio tempo a inseguirla o a scoprire che lei mi inseguiva, e…

7672489094_037c7d9518_m

Muriel Barbery, L’eleganza del riccio

Questo romanzo francese è interamente ambientato in un palazzo di alta borghesia, a Parigi. Renée Michel è la portinaia di questo palazzo e dalla sua guardiola osserva tutto ciò che accade, in compagnia del suo gatto Lev e dei suoi…

Schermata 2016-04-19 alle 19.03.21

Con Paola Zannoner alla Biblioteca Thouar

In occasione del primo compleanno della rinnovata Biblioteca Thouar, che ora si trova in una splendida ed ampia sede in piazza Tasso, la redazione ha colloquiato con un’autrice che sentiamo vicina e che ha percorso con noi una parte importante…

Schermata 2016-04-19 alle 18.46.53

Registrazioni per l’Antologia “Controvento”

Una delle collaborazioni più divertenti che ci è stata proposta in quest’ultimo anno è senz’altro quella che ci ha visto redattori e attori per la casa editrice D’Anna. La nuova antologia “Controvento”, pensata per il biennio degli Istituti Tecnici e…

Schermata 2016-04-19 alle 18.33.37

qualcunoconcuicorrere al convegno “Young Adult”

Il 17 dicembre 2015 Matteo Biagi e una delegazione della redazione hanno partecipato, in qualità di relatori, al convegno “Young Adult: lettori e letture senza confine” organizzato da Liber. Il nostro blog è stato citato, insieme a Fuorilegge e Xanadu,…

Schermata 2016-02-04 alle 22.28.58

Lynda Mullaly Hunt, Un pesce sull’albero

Questo libro parla di Ally: ormai la chiamo Ally perché mi sembra di conoscerla da una vita, anche se per intero dovrei chiamarla Ally Nickerson. È una ragazzina che ha problemi nella lettura, ma in tutto il resto è molto…

Schermata 2015-09-26 alle 09.34.54

David Levithan, Ogni giorno

Svegliarsi “Ogni giorno” in un nuovo giorno è normale, ma quello che rende unico A, il protagonista di questo romanzo, è svegliarsi “Ogni giorno” vivendo la vita di un’altra persona..Ventiquattro lunghe ore da trascorrere in un corpo sconosciuto, fingendo di…

Schermata 2016-04-13 alle 21.48.30

L’incipit della settimana: AA.VV., La prima volta che

Appena sceso dall’auto gli entrò una manciata di sabbia nella scarpa. In mano aveva un grosso borsone, nell’altra stringeva il telefono cellulare, più una bottiglietta di crema solare che la madre gli aveva rifilato all’ultimo momento, e il foglio di…

Al cinema: John Crowley, Brooklyn

Brooklyn La giovane irlandese Ellis sta per lasciare il suo paese natio e partire per New York. Qui la aspetta una nuova vita, una vita che in Irlanda non avrebbe nemmeno potuto sognare: la aspetta un futuro. I primi mesi…

Schermata 2016-04-11 alle 21.24.45

Alison G. Bailey, Perfect

“Non è vero.Tu sei perfetto,io no. Tu meriti la perfezione” Amanda e Noah si conoscono da quando sono nati, lo stesso giorno, nello stesso posto. Da quel momento in poi non si sono più separati, hanno vissuto la loro infanzia…

Schermata 2016-04-07 alle 18.52.55

Adulti, non banalizzate(ci): insegnateci la complessità

Egregio Sig. Turrini, ho appena terminato la lettura dell’articolo da lei pubblicato online su Il Fatto Quotidiano, intitolato “Wattpad, i romanzi erotici li leggono (e li scrivono) i minorenni: tra strafalcioni e smanie di sesso, dal web alle librerie“, e…

Schermata 2016-04-06 alle 22.01.32

L’incipit della settimana: Kevin Brooks, Naked

Il mio cuore è nato nella lunga estate rovente del 1976. Fu allora che la mia vita iniziò, il mio amore fu sigillato, la mia anima si perse e si infranse. Fu l’estate di molte cose – calore e violenza,…

no

Ken Kesey, Qualcuno volò sul nido del cuculo

Bromden, detto ormai da tutti “Ramazza Bromden”, è ormai da diversi anni ricoverato nell’ospedale psichiatrico statale di Salem, in Oregon. La corsia psichiatrica dell’ospedale viene diretta con il pugno di ferro dalla temuta infermiera  Miss. Ratched, che nasconde dietro a…