Now Reading
Cassandra Clare, Shadowhunters Le origini – L’angelo

Cassandra Clare, Shadowhunters Le origini – L’angelo

 

Tessa Gray, orfana di entrambi i genitori, a sedici anni si trasferisce a Londra da New York, dopo la morte della zia con cui viveva, e raggiunge il fratello maggiore Nate, ormai ventenne. L’unico ricordo della vita della madre è una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla. Nate scompare senza lasciare traccia e le ricerche portano la protagonista nel misterioso mondo della Londra vittoriana. Scoprirà una realtà a lei ignota, un mondo di Angeli e Demoni, Vampiri e Lupi mannari, di cui inizierà a far parte. Tessa verrà rapita dalle Sorelle Oscure, che la tortureranno per poter farle sfruttare il suo incredibile potere: trasformarsi in qualunque persona essendo in contatto anche solo con un oggetto appartenuto ad essa. Dopo settimane di duro lavoro e sofferenza, verrà salvata da due Shadowhunters, metà angeli e metà umani, William, detto Will, e James, detto Jam. Sono due ragazzi uno l’opposto dell’altro, Will, scontroso e irrequieto, occhi azzurri e capelli neri, Jam, sempre calmo e gentile, occhi e capelli incredibilmente argentei, ma stranamente vanno d’accordo. Gli shadowhunters, detti Cacciatori, sono nati molti secoli prima, da un angelo, Raziel, che ha usato il suo sangue per dare vita a queste creature e affidarle il compito di salvaguardare la terra dai Demoni. I Nephilim sono in grado di tracciarsi delle Rune, cioè dei segni simili a tatuaggi che aumenteranno aspetti come la forza o la velocità durante un combattimento. I Nascosti, ovvero i lupi mannari, i vampiri, gli stregoni e le fate hanno un instabile rapporto con i Cacciatori e qualunque errore o anomalia potrebbe far crollare gli Accordi.

Tessa verrà ospitata nell’Istituto di Londra, ma non potrà rimanerci per sempre, non essendo una Shadowhunter. Ma cosa è in realtà? Ha delle capacità tipiche degli stregoni e l’aspetto totalmente umano, ma se i figli degli stregoni e degli umani nascono morti, senza vita, cos’ è lei? L’eccezione che conferma la regola? Ma soprattutto, dov’è suo fratello Nate? E’ ancora vivo? Durante lo svolgimento della trama, si incontreranno personaggi misteriosi come il Magister, Magnus Bane, De Quincey, Mortmain, ma quanto sono importanti, quanta influenza avranno nel passare delle pagine?

Questa storia è ambientata nella Londra del 1800 e, devo dire, che Cassandra Clare è riuscita perfettamente a rendere l’idea dell’ambientazione passata. I termini e il linguaggio usato nei discorsi è tipicamente ottocentesco e anche molte abitudini sono simili. Avendo già letto molti dei romanzi dell’altra saga di Shadowhunters, ero molto scettica rispetto a questa trilogia. Pensavo che sarebbe stata la stessa trama solo ambientata nel passato, o qualcosa di visto e rivisto, ma sicuramente non mi aspettavo qualcosa di simile. I colpi di scena non mancano mai e, nonostante si parli sempre di Nephilim e Nascosti, la trama è nuova, anzi, possiamo trovare degli antenati dei personaggi della prima saga è questo l’ho trovato molto interessante. La Clare ha descritto le origini di alcune delle famiglie principali presenti nella prima saga e non me lo aspettavo. Come spesso succede, anche questa volta Cassandra mi ha sorpreso, non manca il finale mozzafiato e sospeso, che ti obbliga a procurarti il secondo. Genere Urban Fantasy, se ci si vuole avvicinare al mondo dei Cacciatori, questo è il libro adatto. Consiglio questo romanzo a coloro cui piacciono le saghe distopiche, intriganti e misteriose, ma anche a coloro che amano le storie ambientate nel passato, ma soprattutto a coloro che si credono diversi, che trovano qualcosa di sbagliato in loro, che non saprebbero classificarsi da qualche parte.

 

Olga Viggiano

See Also

 

Shadowhunters Le Origini – L’Angelo

Cassandra Clare, Shadowhunters Le Origini L’Angelo, Oscar Mondadori; 2010, pp. 475

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top