Now Reading
Il mostro dentro di noi: Sette minuti dopo la mezzanotte

Il mostro dentro di noi: Sette minuti dopo la mezzanotte

 

 

 

 

Sette minuti dopo la mezzanotte è la storia di Conor, un ragazzo di tredici anni, che ogni notte, puntualmente, riceve la visita di un mostro, il tasso del suo giardino.

La vita di Conor è straziata dalla malattia della madre, centro di gravità attorno al quale ruotano altri fallimenti collaterali: l’assenza del padre e la derisione degli amici.

Il tasso è un mostro diverso dagli altri. Non uccide, non ferisce, non terrorizza: racconta storie.

 

Le storie sono creature selvagge e indomite, continuò il mostro. Quando le liberi, chi può sapere quali sconvolgimenti potranno compiere?

 

See Also

Il tasso ha tre storie da raccontare, e poi ne vuole una da Conor. Il ragazzo fatica a capire, spera persino che il mostro si sia preso cura di lui per salvare la madre. A poco a poco, però, mentre il vortice di sofferenza di Conor accelera vertiginosamente, si svela il significato metaforico della presenza del mostro, che insegna al suo piccolo, fragile amico una verità raggelante: solo scavando dentro di sé, nelle sue più emozioni più nascoste e inconfessabili, potrà liberarsi dall’incubo.

 

Sette minuti dopo la mezzanotte, romanzo scritto da Patrick Ness, su idea di una prestigiosa scrittrice per ragazzi venuta a mancare troppo presto, Siobhan Dowd, si muove tra realismo e atmosfere gotiche, tratteggiando scenari che ricordano due grandi maestri della narrativa per giovani adulti, David Almond e Neil Gaiman. In queste pagine crepuscolari, in cui buio e luce sembrano convivere, i silenzi parlano quanto le parole, e i vuoti riempiono quanto i pieni.

MB

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top