IL PROGRAMMA DI STORIE IN CAMMINO

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

PROGRAMMA

SABATO 4 SETTEMBRE

EVENTO 1

IN CAMMINO CON LE STORIE

Cagliabati – Pratalecchia, ore 13 – 18.00

Trekking con gli autori Silvia Vecchini, Antonio “Sualzo” Vincenti e Alessandro Q. Ferrari. Ci ritroveremo al parcheggio della scuola secondaria (Via Montessori, 5) e, usufruendo di un servizio navetta, ci recheremo in località Cagliabati. Da lì inizia il trekking che ci porterà, attraverso i borghi di Poggio e Montecchio e attraverso il tipico paesaggio del marroneto, all’incantevole borgo di Pratalecchia, dove i ragazzi dei gruppi di lettura ospiti del Festival condurranno una conversazione con gli autori, a partire dalle loro ultime opere: Le parole possono tutto (Il Castoro) per Silvia Vecchini e Antonio “Sualzo” Vincenti, Chiedi ai sogni di fare rumore (Mondadori) per Alessandro Q. Ferrari. Trekking di difficoltà media, di durata (soste escluse) di circa 2 ore e mezza.

Evento gratuito.

Massimo 140 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030.

EVENTO 2

PREMIAZIONE DI “LA STORIA PIÙ IMPORTANTE”

Società sportiva, ore 20.45

Un nuovo premio letterario, diverso da tutti gli altri. La giuria, infatti, è composta da dodici gruppi di lettura attivi su tutto il territorio nazionale, dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Campania. A loro il compito di scegliere il vincitore in una cinquina selezionata da sette esperti del settore. Durante la cerimonia di premiazione, condotta dai ragazzi dell’associazione qualcunoconcuicorrere insieme a Marco Magnone, saranno presentati i giurati adulti, i dodici gruppi di lettura rappresentati ciascuno da un portavoce, i cinque finalisti, e ovviamente sarà proclamata l’opera vincitrice della prima edizione. 

Evento gratuito. 

Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

EVENTO 3

AQUARAMA IN CONCERTO

Società sportiva, ore 21.45

Nato nel 2016 dall’incontro del fiorentino Dario Bracaloni, dj e promoter musicale e del firenzuolino Guglielmo Torelli, designer e visual artist, Aquarama è il duo che fonde groove ispirati dal moderno r’n’b statunitense a melodie surf dal gusto vintage anni ’60-‘70, ma anche ritmi afro-cubani e sonorità funk, uniti all’eleganza della tradizione pop italiana. Un richiamo che risuona anche nel nome.

Evento organizzato da Pro Loco Firenzuola.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

EVENTO 4

LA STORIA PIU IMPORTANTE è la mia

Sala consiliare, ore 9

Presentazione e consegna del volume di racconti nato dal laboratorio di scrittura tenuto nelle classi terze della scuola secondaria di I grado con la collaborazione dell’autore Marco Magnone. A cura di Matteo Biagi e Marco Magnone

Evento riservato agli studenti delle classi terze della secondaria di Firenzuola e ai familiari.

EVENTO 5

APRIMI! LABORATORIO DI SCRITTURA POETICA CON SILVIA VECCHINI

Cortile del Bob Kennedy, ore 10.30

Ogni partecipante aprirà una noce, confezionata appositamente dalla poetessa Silvia Vecchini, per scoprire l’invito alla scrittura che contiene. Dopodiché, sotto la guida dell’autrice, ogni partecipante avrà tempo e modo di scrivere e condividere.

Evento gratuito. 

Massimo 15 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

EVENTO 6

COME IN UN FUMETTO. LABORATORIO DI DISEGNO E NARRAZIONE IN SEQUENZE.

Introduzione alla narrazione sequenziale e focus sulla creazione del personaggio, sotto la guida esperta di Antonio Vincenti, autore di numerosi graphic novel per Il Castoro, Tunué, Bao publishing, Rizzoli Lizard.

Museo della Pietra Serena, ore 10.30

Evento gratuito. 

Massimo 15 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

EVENTO 7

ANDIAMO IN WRITING ROOM! LABORATORIO DI SCENEGGIATURA CON ALESSANDRO Q. FERRARI

Come si realizza un film? Come si trasforma un’idea in un’immagine? Come si fanno parlare i personaggi? Soprattutto, come si crea qualcosa di bello che valga la pena guardare?

Nella prima parte del laboratorio vedremo che cosa è una storia e come è fatta. Quali sono gli elementi che la compongono perché funzioni, quali poi le differenze fra la storia scritta in un libro e la storia scritta nella sceneggiatura di un film. Nella seconda parte invece ci scateniamo. Inventeremo insieme una storia pensata per un cortometraggio. Creando una vera e propria “writing room” come quelle delle serie TV o dei film, definiremo gli eventi e i ruoli dei personaggi. Alla fine, avremo in mano un documento sul quale poi le ragazze e i ragazzi potranno realizzare un cortometraggio se lo vorranno o, perché no, un libro.

Giardini di porta Fiorentina, ore 10.30

Evento gratuito. 

Massimo 15 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

EVENTO 8

PENSO PARLO POSTO. LABORATORIO CON CARLOTTA CUBEDDU

Siete pronti a mettervi alla prova? Tre sfide di mezz’ora per capire quanto siete veloci a pensare, parlare tra di voi e poi postare una risposta giusta a… 

Troppo semplice! Lo scoprirete direttamente il 5 settembre durante il laboratorio.

Piazza Casini, ore 10.30.

Evento gratuito. 

Massimo 15 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

EVENTO 9

​​THE OUTSIDERS: DIECI INESAURIBILI ROMANZI DELLA LETTERATURA YA. LABORATORIO CON BARBARA SERVIDORI

Dall’uscita di The Outsiders di S. E. Hinton nel 1967, sono tanti i romanzi che hanno raccontato la stagione travolgente dell’adolescenza. Ne scopriremo insieme dieci indelebili, destinati a restare nel tempo. Sono storie di fiumi, di ponti, di tartarughe, caos, musica, amore e morte. Sono storie che non hanno mai smesso di interrogare e di dire l’adolescenza, offrendo esperienze di lettura sempre nuove.

Giardini vicino al fiume, ore 10.30

Evento gratuito. 

Massimo 20 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

EVENTO 10

​​DALL’IDEA AL LIBRO – UN VIAGGIO DIETRO LE QUINTE DEL LAVORO EDITORIALE ATTRAVERSO LE FASI DI LAVORAZIONE DI UN TITOLO DEL CATALOGO GIUNTI. LABORATORIO CON ELENA CARLONI

Sono molte le stanze che le parole di un autore devono attraversare prima di sistemarsi comode tra le pagine di un libro, pronte a incontrare i loro lettori. Sono molte le persone che se ne prendono cura, ognuna con un ruolo preciso, in una complessa azione congiunta e coordinata. Il libro è frutto di un lavoro di equipe che in gran parte si svolge “dietro le quinte”: proviamo a salire insieme dietro al palco per avere un assaggio di come funziona.

Cortile della Biblioteca Comunale, ore 10.30

Evento gratuito. 

Massimo 20 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030

NB: nel prenotare l’iscrizione a un laboratorio si prega di indicare anche una seconda e una terza scelta.

EVENTO 11

STORIE IN CAMMINO “LOCAL”. APPUNTAMENTO A CASETTA DI TIARA

Ritrovo alla scuola secondaria alle 14.30 o alle ore 15 in località Mulinaccio (Casetta di Tiara). Necessità di mezzo proprio.

Da lì partirà un trekking della durata di 1h e 30’ che toccherà la Vallata del Rovigo, il borgo di Porcìa, il mulino della Lastra e infine Casetta di Tiara. Il borgo di Casetta di Tiara è celebre per il soggiorno di Dino Campana e Sibilla Aleramo ed è stato immortalato di recente nel film La regina di Casetta, miglior film italiano al Festival dei Popoli del 2018. Nella piazzetta del borgo, alle ore 17 circa, i ragazzi dell’associazione culturale qualcunoconcuicorrere dialogheranno con Michele Geroni e Serena Cinque, autori di Appuntamento a Casetta di Tiara (Samus). Possibilità di ristoro a fine presentazione presso il ristorante “Da Sonia”.

Evento gratuito. 

Massimo 120 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione (dal 23.08) alla mail redazione@qualcunoconcuicorrere.org o al 3331226030.

NB: tutti gli eventi saranno svolti nel rigoroso rispetto delle normative anti-Covid 19. Per partecipare è necessario essere provvisti di green pass (salvo le categorie per le quali non è previsto).

In caso di maltempo i trekking saranno sostituiti da presentazioni al chiuso, i laboratori saranno svolti in spazi al chiuso.