Now Reading
David Levithan, Il nostro giorno

David Levithan, Il nostro giorno

Corriamo via tutto il tempo per evitare di trovarci faccia a faccia con noi stessi, ma non A; lui, come abbiamo ben capito dagli scorsi due romanzi di Levithan, è diverso da noi. Conoscere se stessi significa conoscere tutti i propri aspetti, tutte le proprie potenzialità. Ma come è possibile tutto ciò se ogni giorno ci si ritrova in un corpo diverso, con mentalità e caratteristiche fisiche differenti?


Dobbiamo però parlare della più grande preoccupazione di A: Rihannon, la quale si trova lontano da lui, ma il cui amore nei confronti di A è forte come sempre. Lo stesso vale per lei che, nonostante si sia fidanzata, pensa ancora ad A e a come non riesca a trascorrere una vita in cui lui non esista. Pertanto decide di parlare con Natahan, il ragazzo convinto di essere stato posseduto quando A è stato nel suo corpo. Nelle vite di Rihannon e Nathan compare una nuova figura, X, che noi avevamo conosciuto nello scorso libro come Reverendo Pool. X è proprio come A: anche lui ha passato la sua vita da un corpo ad un altro, ma a differenza sua non si cura della vita delle persone in cui si trova.
Infatti fa di tutto pur di trovare un corpo in cui abitare per sempre, riuscire a scappare dalla sua inquieta vita e trovare la pace. Prima però vuole comunicare con A. Cosa succederà?
Attraverso A abbiamo una visione approfondita della vita di ogni adolescente in cui lui si ritrova finendo per parlare di tematiche importanti e ricorrenti: bullismo,diversità, orientamento sessuale, ricchezza, povertà. Levithan attraverso il primo e secondo libro ci ha fatto vivere questa esperienza tramite il punto di vista di A e Rihannon, ma in “Il nostro giorno” vediamo la storia comporsi davanti ai nostri occhi conoscendo ogni singolo dettaglio e pensiero dei personaggi, come se fossimo un tutt’ uno con la storia.

Alessia Meziu

See Also

David Levithan, Il nostro giorno, traduzione di Chiara Codecà, 2019, Rizzoli, pp. 464, €18.

Pros
Cons
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top