Now Reading
Erin Entrada Kelly, Lettere dall’universo

Erin Entrada Kelly, Lettere dall’universo

Virgil Salinas ha 11 anni, ha appena finito la prima media e sa già che il suo unico pensiero è rivolto a come superare i due anni successivi. È fragile, insicuro, vittima di una famiglia rumorosa che lo ha battezzato “tartaruga”, perché non riesce a uscire dal guscio, e lo condanna quotidianamente a recitare quella parte. A scuola frequenta un’aula speciale, perché non è in grado di imparare le tabelline e questo lo rende bersaglio del più classico dei bulli, Chet; il suo compagno principale, nel tempo libero, è il porcellino d’India Gulliver.

Valencia Somerset è una ragazzina intelligente, ironica e decisa: frequenta la stessa aula a causa della sua sordità, ha anche lei pochi amici, ma il suo problema principale sono gli incubi ricorrenti. Kaori Tanaka è una loro coetanea che si è auto-proclamata chiaroveggente, diffonde biglietti da visita alla ricerca di nuova clientela che abbia bisogno delle sue doti: lei sa leggere le stelle, consultare i cristalli e predire il futuro. I quattro non si conoscono tutti, non frequentano la stessa scuola, ma i loro destini si intrecciano improvvisamente quando Chet fa a Virgil uno scherzo con delle conseguenze molto pericolose. L’incrocio delle quattro storie potrebbe apparire una coincidenza, ma per Kaori le coincidenze non esistono. L’universo invia lettere a tutti, ma non tutti sono bravi ad aprirle.

“Lettere dall’universo”, secondo romanzo di Erin Entrada Kelly tradotto in Italia dopo “Fai la prima mossa” (Terre di mezzo), è il vincitore dell’edizione 2018 della Newbery Medal. La merita per la sua magistrale costruzione, in cui l’adozione alternata dei quattro punti di vista dà vita a quattro personaggi veri, vivi, profondi. Il plot, in cui convivono tradizione filippina, saggezza orientale e vita quotidiana, è una storia di resilienza e di auto-accettazione in cui molti giovani lettori potranno riconoscersi e grazie alla quale potranno ricordare che per sconfiggere i mostri delle grandi paure non servono doti sovrumane, ma sono sufficienti piccoli atti di coraggio quotidiano.

See Also

Erin Entrada Kelly, Lettere dall’universo, traduzione di Giuseppina Oneto, Rizzoli, 2019, pp.244,€16

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top