Now Reading
Brigit Young, La più bella

Brigit Young, La più bella

Di recente ho letto “La più bella. Tu non sei un numero”, di Brigit Young, e mi è piaciuto molto.   

La scrittrice racconta ciò che succede a tre ragazze di terza media dopo l’uscita di una lista che indica le cinquanta ragazze più belle della scuola. Eve, Nessa e Sophie formeranno un’imprevedibile alleanza per dimostrare che loro non sono “solo un numero”.  

Non aggiungerò altro sulla trama, ma il libro è molto coinvolgente e tratta temi importanti.  

Ho pensato che, purtroppo, l’autrice avesse vissuto, o visto in prima persona gli episodi di bullismo, oppure avesse ricevuto messaggi offensivi, perché mi sono sembrate situazioni terribili per essere riuscita ad immaginarsele.  

Mi è piaciuta molto la scelta dell’autrice di raccontare la storia dal punto di vista delle tre ragazze, molto diversi tra loro. Dà così l’impressione di vivere storie diverse, e permette di immaginarsi un altro punto di vista, il proprio!  

Il personaggio che ho preferito è stata Sophie. Sarò sincera, all’inizio la disprezzavo, ma continuando a leggere il libro si scopre che è in realtà una ragazza intelligente, socievole ed esuberante, e, come la definisce Eve: “Sophie Kane, una ragazza che ha dentro di sé il coraggio di un esercito”.  

Ho invece detestato Brody Dixon, un ragazzo antipatico e, soprattutto falso, che fa finta di essere amico di certe ragazze per poi mollarle appena ne trova una più bella. Alla fine, però, c’è un colpo di scena che mi ha fatto apprezzare un po’ di più il personaggio.   

Il libro mi ha fatto venire in mente il mondo reale o, per meglio dire, la vita. La vita di tutte le ragazze della mia età, che vengono giudicate, criticate, e, per fortuna anche apprezzate da tutti i ragazzi.  

“La più bella. Tu non sei un numero” è un libro che consiglio non solo alle ragazze che si sentono giudicate o che vogliono nascondersi, ma anche a quelle che vogliono leggere un libro che parla di amicizia sincera.  

See Also

Concludo con il suggerire la lettura di questo romanzo davvero intrigante, che dà un importante insegnamento: non dobbiamo truccarci o metterci una maschera per gli altri, ma dobbiamo fare ciò che rende felici noi, senza farci influenzare.  

Marta

Brigit Young, La più bella. Tu non sei un numero, traduzione dall’inglese di Marco Astolfi, Giunti, 2021, pp. 256, €14 (ebook disponibile).

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top