Now Reading
Febe Giorgi, Libera la tua voce

Febe Giorgi, Libera la tua voce

Libera la tua voce è un libro bellissimo, profondo ed emozionante, scritto da Valentina Sagnibene con lo pseudonimo di Febe Giorgi. È la storia di Vera, che frequenta l’ultimo anno delle medie e della sua nuova compagna di classe, Luna.

Luna è vista negativamente da tutti: Luna che ha un piercing al sopracciglio, Luna che dice sempre la sua, Luna che ha un mistero dietro di sé. Vera, invece, ha due migliori amici fin dalle elementari, Giorgia e Brando, e non sa come dire loro che forse non frequenterà la loro stessa scuola superiore.

Vera è una ragazzina che deve scegliere la strada giusta, ma che a volte si mette troppo al servizio degli altri a discapito di se stessa, di quello che lei sente dentro di sé.  Ha una storia personale fatta di insicurezze e mancanze che la porteranno a dubitare un po’ di tutti coloro che le stanno vicino.

Secondo me questo libro va letto con il suo tempo: non è una lettura da fare velocemente, dha bisogno di tutto lo spazio che merita per sedimentare. Credo sia uno specchio abbastanza reale di quella che è la mia generazione, quella di ragazzi che sono molto sui social e non sempre sono capaci di rispondere delle conseguenze delle proprie azioni.


Le situazioni sono vere, tristemente reali. Disavventure che gli adolescenti hanno vissuto e che oggi sono enfatizzate dalle distanze create dall’apparire sui social, tralasciando troppo facilmente la parte di vita del mondo reale. È un libro che parla di bullismo e che fa capire come ognuno di noi potrebbe diventare un bullo in determinate situazioni… Parla dell’amicizia e aiuta a riflettere su come distinguere gli amici veri da quelli falsi. E parla dell’importanza di essere se stessi, di fare le proprie scelte e di far sentire la propria voce.

In breve si tratta di un libro che consiglio sia ai giovani lettori, sia a quelli meno giovani, perchè ti aiuta a capire che forse l’adolescenza di queste ultime generazioni si sta rivelando un po’ troppo diversa rispetto a quelle passate .

See Also

Elena Lelli

Febe Giorgi, Libera la tua voce, DeA, 2022, pp.208, €14.90 (ebook €6,99).

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top