Now Reading
Manlio Castagna, Petrademone. Il libro delle porte

Manlio Castagna, Petrademone. Il libro delle porte

Come ti sentiresti se un giorno scoprissi di essere la “Prescelta” di una missione che solo tu puoi risolvere?

Questo è ciò che accade a Frida , tredicenne arrivata a Petrademone, dimora degli zii, dopo la scomparsa dei genitori. In lei solo emozioni negative: si sente responsabile per la morte dei genitori e non si perdona il litigio accaduto prima dell’incidente. Chiusa nel suo mondo, fatto di dolore e perdita, incontra la cugina Miriam, e i gemelli Tommy e Gerico. Con la scomparsa dei border collie, che abitavano la grande casa, e quella dei cani nel vicinato, ha inizio un mistero che vede protagonisti i quattro amici, ma che solo uno di loro sarà capace di risolvere. Il loro coraggio e lo spirito d’iniziativa, uniti alla determinazione e alla grinta di Frida farà sì che trovino la soluzione all’enigma e per alcuni di loro sarà il modo per riacquistare fiducia in se stessi.

Capire di essere tu, fra tanti , la più adatta ad affrontare un compito, spesso ti può incuriosire ma anche spaventare.

Alle ambientazioni tetre si contrappongono  divertenti battibecchi tra i personaggi, che riescono a diminuire la tensione dei momenti più critici.

È questo che l’autore ha unito nel suo romanzo Petrademone. Una miscela di curiosità, tra stranezze e avvenimenti bizzarri, e paura, con momenti di allarme, batticuore e tremarella, ha perfettamente legato situazioni leggere con circostanze  inquietanti.

Il libro si potrebbe definire un fantasy, visto il filo misterioso e magico che segue, ma lo ritengo anche di grande avventura con episodi straordinari e inaspettati.

See Also

Questo intreccio di vicende, ricco di sorprese, mi ha  incollato alle pagine, facendomi vivere in prima persona un’impresa a metà tra il reale e il fantastico. Ho trovato la lettura intrigante ma non solo: in molti passaggi mi ha invaso emotivamente ed ho capito che  – spesso – affrontare le difficoltà con qualcuno vicino ti aiuta a superarle. Consiglio la lettura di Petrademone a tutti coloro che amano le storie dove non tutto è sempre ciò che sembra.

Sofia Monti

Manlio Castagna, Petrademone. Il libro delle porte, Mondadori, 2018, pp. 264, €17.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top