Now Reading
Cherie Dimaline, Canzoni funebri per ragazze quasi morte

Cherie Dimaline, Canzoni funebri per ragazze quasi morte

Winifred ha sedici anni, l’età della crescita e delle scoperte. Il corpo che cambia, i primi litigi con il padre, i primi amori: insomma la sua sembra un’adolescenza normale. Ma la vita di Winifred non è quella un’adolescente qualunque, è da sempre legata a quella del cimitero Winterson, infatti è lì che vive con il padre che lavora al forno crematorio. La madre è morta mentre lei nasceva ed è così che si ritrova fortemente affezionata a quella casa in mezzo alle tombe. La figura più simile ad una madre che ha nella sua vita è quella della zia Roberta, un’anziana signora che racconta tantissimi aneddoti sulla sua vita e ha sempre consigli preziosi per lei. Insomma, nonostante tutto la vita al cimitero a Winifred non dispiace affatto, anzi è proprio lì che vorrebbe rimanere ed è lì che passa la maggior parte del suo tempo, fin da piccola quando andava a caccia di fantasmi con il suo migliore amico Jack, l’unico che non aveva avuto paura di lei e che non la considerava strana.

All’improvviso però gli affari per il cimitero iniziano ad andare male e nella sua vita si insinua il rischio di un trasferimento. L’unica speranza sembra un tour dei fantasmi ispirato da alcuni avvistamenti falsi. Ma forse un fantasma al cimitero c’è davvero: chi è e qual è la sua storia?

Un libro che nasconde sotto un velo di fantasia e di mistero dei temi profondi e importanti: i cambiamenti dell’adolescenza, l’amore, l’amicizia, la morte e non li affronta con superficialità ma andando a fondo e facendone vedere tutte le loro sfaccettature. Il coraggio e la forza di Winifred nell’affrontare i problemi insieme alla vitalità della sua adolescenza  la rendono il personaggio perfetto per questo libro, il contrasto tra la sua personalità e il luogo in cui vive, il suo modo di affrontare il dolore e di provare sempre a ripartire la rendono quasi un’eroina. Insomma un libro che non parla solo di morte ma anzi che parla anche di vita e ci fa vedere come a volte la vita va affrontata.

Rita Ferri

See Also

Cherie Dimaline, Canzoni funebri per ragazze quasi morte, traduzione di Alba Mantovani, Bompiani, 2024, pp. 312, €18 (ebook a 9,99)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top