Now Reading
Allen Zadoff, Cibo ragazze e tutto quello che non posso avere

Allen Zadoff, Cibo ragazze e tutto quello che non posso avere

L’adolescenza è un periodo difficile in cui il corpo cambia e il carattere si forma, ma tutto questo nel corpo di un ragazzo che pesa 140 chili può diventare ancora più complesso.
Andrew Zansky è un ragazzo di 15 anni, frequenta il secondo anno di liceo e deve affrontare l’adolescenza e tutto ciò che questo periodo comporta, infatti Andrew oltre ai problemi legati all’obesità deve sopportare anche la situazione in famiglia con la separazione dei suoi genitori e Jessica, sua sorella, che al contrario di lui mangia troppo poco.
Come se non bastasse, a scuola, Andrew deve avere a che fare continuamente con le intimidazioni di un bullo che lo perseguita da sempre; ma fortunatamente al suo fianco c’è Eytan, il suo migliore amico che, nonostante sia completamente diverso fisicamente da Andrew, non ascolta i pregiudizi delle altre persone e passa molto tempo in sua compagnia; insieme partecipano alle Simulazioni Onu un corso dove Andrew si sente se stesso e si diverte molto.
All’inizio del nuovo anno tutto sembra uguale a quello precedente, fino a quando non incontra April, una ragazza molto bella, che sembra essere quella dei sogni per Andrew e lo spingerà a intraprendere strade nuove che mai avrebbe pensato prima.
Penso che questo libro sia molto bello e interessante perché riesce a farti immedesimare nei panni del protagonista e spiega, in modo più leggero, come possono essere difficili gli anni del liceo, soprattutto dal punto di vista di un ragazzo come Andrew, con tutte le “gerarchie sociali” e le difficoltà che questi anni possono comportare; ma mostra anche come queste esperienze ti portano a maturare e a crescere.

Giulia Menichetti

Allen Zadoff, Cibo, ragazze e tutto quello che non posso avere, traduzione dall’inglese di Daniele Troilo, 2020, Biancoenero, pp. 272, €15

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top