Now Reading
Charlotte Gingras (illustrazioni di Daniel Sylvestre), Ophelia

Charlotte Gingras (illustrazioni di Daniel Sylvestre), Ophelia

Ophelia è una ragazza solitaria, arrogante e insicura allo stesso tempo. Un giorno a scuola incontra una scrittrice che le regala un quaderno blu notte – “Casomai ti venisse voglia di scrivere… o di scrivermi”.
Quel quaderno diventa il suo primo rifugio, pieno di lettere nate per non essere inviate, e il romanzo è questo diario.
Ophelia ama disegnare, di notte vagabonda per le strade a disegnare i suoi cuori spezzati, e quando una notte scopre un capannone abbandonato, questo diventa il suo nuovo rifugio e spazio creativo. Qui lascia spazio alla fantasia e disegna, in particolare disegna le sue ragazze, la fluttuante e indifesa “ragazza a testa in giù”, ispirata dall’Ophelia di Shakespeare da cui anche la nostra ha segretamente preso il nome, in cui ancora non è pronta a identificarsi, e la selvaggia e fiammeggiante “ragazza al diritto” pronta a combattere armata contro il mondo.
Ophelia deve crescere e accettare se stessa e, anche grazie a Ulysse, il ragazzo che incontra nel capannone e con cui creerà un legame speciale, ci riuscirà.
Il romanzo traccia fra le immagini e le parole il suo percorso di accettazione, verso se stessa e verso gli altri, e nel farlo affronta argomenti, come bullismo, sessualità e diversità, sempre sulla bocca degli adolescenti.

Giada Niccolai

Charlotte Gingras, Ophelia, ill. di Daniel Sylvestre, traduzione di Camilla Diez, 2019, Edt – Giralangolo, pp. 264, €15.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top