Now Reading
David Grossman, Qualcuno con cui correre

David Grossman, Qualcuno con cui correre

Due storie che si intrecciano. Tamar e Assaf, due ragazzi con una vita completamente diversa destinati ad incontrarsi. E tutto nasce quando ad Assaf viene assegnato il compito di ritrovare i proprietari di un cane abbandonato. Il ragazzo si ritrova a correre con Dinka per le strade di Gerusalemme, ma non immagina quanto grande sia la storia in cui sta entrando. In questa corsa verso l’ignoto, affidando se stesso all’istinto del cane, Assaf si fa guidare verso luoghi inquietanti dove incontra strani personaggi. Pian piano ricompone la drammatica storia di Tamar, una ragazzina scappata di casa per salvare il fratello dalla sua dipendenza dalla droga. Assaf si appassiona, quasi si innamora di questa ragazza così coraggiosa, così determinata e questi sentimenti vengono trasmessi anche al lettore, che alla fine si cala nell’avventura, con Assaf, alla ricerca di Tamar.

Meraviglioso. È il modo in cui Grossman scrive che lo rende così fantastico: descrive luoghi, personaggi, pensieri e sentimenti con una precisione singolare, non tralascia nessun dettaglio, permettendo al lettore di entrare nella storia, in un ambiente pieno di particolari. All’inizio credevo che il titolo “Qualcuno con cui correre” si riferisse a Assaf e Dinka ma, finito il libro, ci si rende conto che si tratta del ragazzo che in un certo senso corre con Tamar, decide di andare fino in fondo, anche se questo gli cambierà la vita.

Questo libro parla di argomenti profondi, molto duri, ma tratta anche temi come l’adolescenza, tralasciandone gli aspetti negativi e mettendo invece in risalto l’energia, la generosità e il coraggio di cui Tamar e Assaf danno prova durante il romanzo.

L’unico lato negativo, dal mio punto di vista, è la parte iniziale, che può essere un po’ lenta. Ma vale veramente la pena non lasciare la lettura perché è un romanzo dal quale non si esce insoddisfatti.

See Also

Federica Laneri

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top