Now Reading
Francesco D’Adamo, Tempo da lupi

Francesco D’Adamo, Tempo da lupi

Giovannino ha quindici anni ed è l’opposto del fratello Otello:  non è determinato, nè coraggioso né forte.  Un giorno Otello viene incaricato di andare nella periferia della città fino alla “Terra di nessuno” (che in realtà proprio di nessuno non è:  appartiene all’Ingegnere, che vuole spianare il bosco e costruirci campi da golf e centri commerciali) a compiere un piccolo lavoretto: eliminare dei cani randagi che negli ultimi tempi si erano fatti un po’ troppo aggressivi.
Avrebbe potuto benissimo rifiutarsi, sarebbe stato comprensibile: era Natale e a nessuno verrebbe in mente di addentrarsi con metri di neve nella periferia di Milano a sparare a un paio di bestie; ma Otello non poteva non accettare portandosi dietro anche il fratellino.
In quella notte, però, sarà Giovannino a prendersi cura di Otello: ma come sopravviveranno i due sotto l’attacco di un branco di lupi e senza alcuna abilità col fucile?
L’ho trovato un po’ banale e ripetitivo: non si chiarisce perché il vulcaniano DOC si trovi con Giovannino e,  anche se  l’idea della bambina fantasma poteva essere carina,  non é stata ben sviluppata.

Emma Mazzanti

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top