Now Reading
Marta Palazzesi, Nebbia

Marta Palazzesi, Nebbia

Vi è mai capitato di assistere a delle ingiustizie?

Avete mai vissuto momenti difficili durante la vostra adolescenza?

Vi siete mai battuti veramente per qualcosa o siete semplicemente rimasti a guardare?

Vi siete mai isolati dalle persone a cui tenete per timore del loro giudizio?

Il libro “Nebbia”di Marta Palazzesi parla di molti di questi concetti: racconta la vita di un mudlark, l’arrivo di imprevisti e ingiustizie che cambieranno la vita di Clay che si batterà per qualcosa di più importante della sola sopravvivenza.

Il libro è ambientato nella Londra di fine ottocento (1880).

Questa è la storia di un ragazzo di tredici anni che non resterà semplicemente a guardare che gli avvenimenti accadano e che non si metterà in gioco solo per essere ricordato come un grande eroe, ma come un ragazzino che, nonostante le difficoltà che il fato ha messo sul suo cammino, lotterà per una causa che la società non definisce importante.

Si parla di come tutti noi dobbiamo fare delle scelte e di come tutti abbiamo, indipendentemente dallo stato di ognuno, l’occasione di vivere una vita giusta e onesta.

Spesso viene sottolineata l’importanza o il valore di ogni persona, perché come dice il vecchio Sal:-Tanto più scarse sono le possibilità di successo di un’impresa, tanto più grande è il valore della persona che decide di intraprenderla. Infatti, Clay non si lascerà spaventare nemmeno dalla morte, che vedrà in faccia molte volte, per aiutare il lupo da lui chiamato Nebbia.

Le particolarità che mi hanno colpito di più in questo libro sono la capacità e l’originalità della scrittrice che ha deciso di mettersi non nei panni di una persona famosa, bensì in quelli di un ragazzo povero che l’unica Londra che conosce è quella dei bassifondi. Questo ha sottolineata maggiormente l’idea di ingiustizia, mostrando un luogo dove la gente lotta per la sopravvivenza.

See Also

Un’altra caratteristica è la connessione che c’è con la vita reale. Ci viene mostrata attraverso le emozioni, il coraggio e i ragionamenti del protagonista. Il suo, infatti, è un coraggio che anch’io vorrei avere: un coraggio che arriva nei momenti più inaspettati. Anche la sua sintonia con Nebbia ricorda i momenti di sintonia che abbiamo con i nostri cari, nonostante Clay e Nebbia non si conoscano molto.

Ho apprezzato molto questo libro che aiuta il lettore a conoscere il passato e ad appassionarsi ad esso. Vorrei anch’io come Clay avere la forza e il coraggio per affrontare le battaglie quotidiane e riuscire a condividerle con gli altri; perché una battaglia la si può vincere solo se qualcuno crede in te e nella tua causa.

Irene

Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro, 2019, pp. 154, €13,50

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top