Now Reading
Gipi & Luigi Critone, Aldobrando

Gipi & Luigi Critone, Aldobrando

“Aldobrando” é un graphic novel scritto da Gipi, illustrato da Luigi Critone, colorato da Francesco Daniele e Claudia Palescandolo e pubblicato da Coconino Press Fandango.

La storia parla di un ragazzo chiamato Aldobrando e delle sue avventure durante il suo viaggio pieno di ingiustizie, amicizie e amore.

La trama inizia subito con un’incredibile tristezza, quella di un guerriero che, consapevole della sua morte certa in guerra, deve abbandonare il suo piccolo figlio ad uno stregone che avrà il compito di farlo diventare uomo. 

I disegni sono un qualcosa di sublime, con colorazioni perfette, ambientazioni poetiche e azzeccatissime, personaggi tutti diversi tra di loro, perfettamente racchiusi nelle linee che li compongono.

La trama di “Aldobrando”, a osservarla bene, non e’ nulla di nuovo, anzi talvolta si lascia andare a qualche cliché del racconto medievale: però è  proprio grazie a questa semplicità che il lettore riesce a seguirla così bene. Un altro pregio di Aldobrando sono i dialoghi: azzeccati, credibili, con una voce diversa per ciascun personaggio, proprio come nella vita reale. 

Lo consiglio ai lettori dai quattordici anni, soprattutto a coloro che amano questo tipo di ambientazione storica.

See Also

Raimondo Mishi. 

Gipi & Luigi Critone, Aldobrando, 2020 Coconino Press – Fandango, pp.208, €24.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top