Now Reading
Joseph Elliott, La ragazza falco

Joseph Elliott, La ragazza falco

Agatha e Jaime sono due ragazzi provenienti dall’isola di Skye in Scozia, ma non sanno che la loro vita sta per cambiare radicalmente. O meglio, Jaime lo sa, perché nonostante la legge dell’isola che lo vieta sta per sposare una ragazza proveniente da un altro clan per consolidare la pace fra le due tribù. Il matrimonio si rivela essere in realtà una truffa ideata e messa in atto dal clan vicino, che razzia e prende in ostaggio la popolazione di Skye durante i festeggiamenti per il matrimonio, a eccezione di Jaime e Agatha e la sposa. Da lì parte la loro missione per ritrovare i concittadini rapiti e portati sino a Norveg (Norvegia) dalla popolazione locale.

Dirò la verità: all’inizio questo libro non mi piaceva molto, pensavo che fosse per ragazzi più piccoli di me ed ero molto scettico. Ci ha messo del suo anche il fatto che il libro mi catapultasse subito dentro a un contesto che non conoscevo senza troppe introduzioni. Pian piano che avanzo con la lettura però inizia ad essere gradualmente sempre più interessante, merito di una trama avvincente, ambientazione affascinante e di bei personaggi. Mi è parso bello anche il fatto che l’autore abbia voluto dare importanza al ruolo di Agatha, vista da tutti come un peso a causa dei suoi problemi (l’autore non ha evidenziato quali esplicitamente, anche questo è stato un’ottima scelta per me) e alla fine tassello fondamentale per la buona riuscita della storia. L’autore ha anche scelto di scrivere sotto due punti di vista il racconto (Agatha e Jaime); solitamente non sono molto favorevole a questa scelta ma in molti punti della storia dove i protagonisti non sono nello stesso luogo è fondamentale. Ottima scelta anche quella di inserire in alcuni contesti nomi e espressioni tipiche dei luoghi dove la storia è ambientata, che comunque non sono stati un problema per la comprensione di alcune parti di essa come in alcuni libri, per esempio ‘’La paranza dei bambini’’, a mio parere.

Alla fine il mio giudizio iniziale sul libro, ovvero quello che fosse per ragazzi più piccoli non è del tutto sbagliato, penso però che sia godibile sia alle medie sia al biennio delle scuole superiori. Il mio giudizio sul libro è più che positivo e se dovessi dargli un voto probabilmente sarebbe 7.

Edoardo Michelucci

See Also

Joseph Elliott, La ragazza falco, traduzione di Sara Marcolini, Mondadori (I grandi), 2020, pp.312, €17 (ebook 8,99)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top