Now Reading
Patrick Ness, Molto più di questo

Patrick Ness, Molto più di questo

Vi siete mai chiesti che sensazione si prova nel rendersi conto di stare per morire? Non solo nell’essere coscienti che ci restano pochi attimi, no. Nel morire in mare aperto, sballottati dalla corrente, in una eterna lotta tra resistenza e arresa, tra il respiro e l’apnea. Cosa si prova? Abbandono? Solitudine? Paura? Molto più di questo.

Seth sta affogando, è cosciente, lo sa, si rende conto. È in mezzo al mare solo, soffre, prova così tanto dolore che sembra neanche più sentirlo. Si sta arrendendo, non riesce più a lottare, non ha forze, è giunto il momento: la fine è davvero questa?

No, non accade. O meglio, accade? È morto? Però respira, sente freddo, sente umido, tutti i suoi sensi funzionano. Com’è possibile? Dove si trova? Seth è sveglio, cosciente, è questo il paradiso? Forse il purgatorio, l’inferno addirittura? Apparentemente sembra tutto normale, è in un vialetto classico – americano? – è giorno, fa caldo e c’è il sole, sembra estate anche se quando stava affogando era inverno, che strano. Seth è confuso, stordito, assetato. È come se tutto ciò che piano piano sta riuscendo a mettere a fuoco avesse attorno a sé un filtro, una sorta di patina sbiadita, opaca, color seppia. Tutto sembra abbandonato, desolato, nonostante sia circondato da case, strade, vialetti, insomma una classica cittadina – inglese? Uno scenario tranquillo nel bel mezzo di un’estate afosa. Ma non c’è nessuno, tutto è silenzioso. Seth si concentra sui suoni che lo circondano, ma niente: sente solo il forte battito del suo cuore.

Il nuovo romanzo di Patrick Ness è davvero Molto più di questo. Realtà e finzione si alternano innescando nel lettore una curiosità continua verso un viaggio vissuto al fianco del protagonista. Siamo lì con lui, confusi e abbattuti in un primo momento, nostalgici e impauriti, poi coraggiosi e desiderosi di verità in un mondo che cela segreti, ricordi, catastrofi e misteri. 

La storia di Seth spazia tra filosofia, incertezza, distopia, attualità, seguendo sempre un unico filo conduttore tra morale, esistenza e antropologia. Che altro aggiungere se non seguire il consiglio del nostro amatissimo John Green? Just read it.

See Also

Vittoria Ridolfi

Patrick Ness, Molto più di questo, traduzione dall’inglese di Giuseppe Iacobaci, Mondadori, 2021, pp. 420, €20 (ebook disponibile)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top