Now Reading
Benedetta Bonfiglioli, Senza una buona ragione

Benedetta Bonfiglioli, Senza una buona ragione

La vita di Bianca è sempre la stessa ormai da tempo: i giorni sono scanditi dalla scuola sempre più impegnativa, pochi amici e genitori distanti, impegnati nella gestione di un bar quasi sempre aperto.
La sua famiglia è costituita in buona parte dal cane Birillo e da Carlo, suo fratello, punto di riferimento e amico da sempre.
Le sue giornate vengono sconvolte proprio dalla partenza di Carlo che, realizzando il sogno di studiare a Parigi, lascia in lei un vuoto difficile da colmare e lo stesso fa con Greta, la sua fidanzata, che frequenta la stessa classe di Bianca.
All’inizio piccoli incidenti lasciano spazio a cattiverie e fatti che crescono e diventano sempre più seri: la vita di Bianca inizia a sgretolarsi tra le sue mani e così tutte le certezze coltivate fino a quel momento.


Ciò che più la spaventa è che dietro tutto questo sembra esserci lei, la bellissima Greta, l’unica che tra le tante fidanzate del fratello era sempre piaciuta anche ai genitori.
Non sembra esserci via di scampo: un abisso sempre più profondo la risucchia giorno dopo giorno, lasciando dentro di lei solo buio e dolore.
L’unica alternativa sembra quella di correre via e scappare da quell’inferno che la sta consumando e sarà proprio quello che Bianca farà, riuscendo a trovare nella verità la luce in fondo al tunnel e la forza per rimettersi in piedi e ricominciare.
“Senza una buona ragione” è un libro che, affrontando un tema delicato come quello del bullismo, porta a comprendere l’importanza del guardare oltre le apparenze ed è in grado di mostrarci quanto, nelle situazioni peggiori, le figure degli amici siano fondamentali per aiutarci a crescere.

Bianca Santoro

See Also

Benedetta Bonfiglioli, Senza una buona ragione, Pelledoca, 2021, pp.220, €16

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top