Now Reading
Daria Bertoni, Piccola stella alpina

Daria Bertoni, Piccola stella alpina

Mia piccola Jole,

Arriverà il giorno in cui la montagna sarà la tua unica casa.

Io non ci sarò più, ma se guarderai in cielo mi troverai nella stella più luminosa. Chiuderai gli occhi, esprimerai un desiderio e io lo ascolterò.

La vita in malga ti richiederà tanti sacrifici. Ma quando la sera andrai a dormire con le montagne che ti cullano e il vento che accarezza il tuo viso, ti sentirai ripagata dello sforzo.

Jole è una ragazza di 11 anni che ama suo nonno più di ogni altra cosa. 

Il nonno però un giorno scompare, allora Jole inizia a crescere con tutte le lezioni che lui le ha insegnato.

Ogni estate Jole andava a trovare suo nonno nella malga e si divertiva tantissimo a raccogliere il fieno, spazzare la stalla, dare da mangiare ai conigli, tutto insieme a suo nonno. 

Con lui andava spesso a fare lunghe passeggiate, e Jole faceva tantissime domande, a ogni domanda il nonno non perdeva la pazienza, anzi era felice e aveva sempre una lunga e saggia risposta da darle.

Suo nonno diceva che lei aveva un potere, non era una ragazza qualsiasi: lei era nata improvvisamente, dove voleva lei, come una piccola stella alpina.

Quando suo nonno vola in cielo i genitori di Jole decidono di andare a vivere nella malga, per continuare il lavoro che faceva il nonno e per rendere felice Jole.

Ci saranno degli alti e dei bassi ma con le lezioni che le ha dato il nonno risolverà tutti i problemi, anche passando attraverso momenti di smarrimento, arrabbiandosi fino a rivolere il nonno in terra, ma poi scoprirà da sola tutto, forse perché il suo destino era già scritto…

Questo è il mio libro preferito perché fare una cosa del genere era ed è il mio sogno. Fin da piccola il mio sogno era di vivere insieme agli animali, insieme alle montagne… Da grande vorrei vivere su una montagna quasi isolata oppure in un piccolo paesino in cui vivrò respirando aria buona di montagna, vedendo animali in giro appena sveglia. 

See Also

Questo libro mi ha dato una spinta in più per avverare il mio sogno.

Scoprirai mai se hai il potere di Jole? O delle lezioni che ti cambieranno la vita? 

Solo tu potrai scoprire il tuo destino, forse… già scritto.

Asia Cuppari

Daria Bertoni, Piccola stella alpina, Mondadori, 2022, pp.216, €16.50

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top