Now Reading
L’incipit della settimana: Matteo Corradini, Se la notte ha cuore

L’incipit della settimana: Matteo Corradini, Se la notte ha cuore

3. Falò

Era un’idea bellissima ma l’aveva dimenticata a casa. Diranno così quando racconteranno la notte di Codini Donna, sempre che qualcuno lo venga a sapere.
Se vogliamo raffigurarcelo, lo vediamo curiosamente quieto, Codini Donna è al buio, scomodo sulla seggiola di paglia presente in ogni stanza della grande casa, e coi gomiti sul davanzale osserva quanto sta avvenendo tre piani più in basso, nel luogo che di pomeriggio ospita smisurate partite di pallone e tediose attività all’aria aperta, laggiù dove i ragazzi e le ragazze ballano ora intorno al fuoco.
Il falò è stato appiccato dagli educatori e brilla al culmine del suo splendore, abbagliando la notte limpida e cuocendo a puntino le facce di chi danza piroettandovi intorno. Lo spazio sul retro del colossale edificio di campagna, dai muri ancora tiepidi per il sole del mezzodì, si dipinge di ombre lunghe e nere sul prato arrugginito dall’autunno che viene. I ragazzi galoppano a ritmo intorno alle fiamme con l’ispirazione di cento puledri. I loro corpi fanno festa. Sono festa. Presagi di avventure che accadranno, le ombre sfiorano la rete di confine, vogliono evadere, toccare i filari di viti allineati e precisi che si spingono giù per la collina fin sotto le chiome dei primi alberi del bosco. Si confondono scure nella mente di Codini.

Matteo Corradini, Se la notte ha cuore, Bompiani, 2020, pp. 340, €15 (eBook 9,99)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top