Now Reading
Takoua Ben Mohammed, Il mio migliore amico è fascista

Takoua Ben Mohammed, Il mio migliore amico è fascista

Questa è la storia di Takoua Ben Mohamed, una ragazza musulmana di origine tunisina che si è trasferita nella periferia di Roma con la sua famiglia. Takoua deve affrontare l’adolescenza, in particolare il primo anno di superiori: un periodo complicato della vita, pieno di cambiamenti e di scelte, nel quale i ragazzi scoprono loro stessi.

L’anno scolastico per Takoua si fa ancora più difficile quando la professoressa la obbliga a sedersi accanto al banco di Marco, un ragazzo molto diverso da lei, che si reputa fascista e giudica qualsiasi cosa lei faccia. Per Takoua andare a scuola diventa sempre più complicato e come se non fossero già abbastanza le critiche di Marco, ha a che fare con i pregiudizi che tutti gli altri hanno nei suoi confronti. Portando il velo infatti, riceve molte occhiatacce dai vicini e dagli abitanti della città; persino i professori e i compagni di scuola la prendono di mira, “sfruttandola” per discorsi a proposito degli attacchi terroristici e facendole scherzi di cattivo gusto. Riuscirà Takoua con il suo coraggio e la sua determinazione a superare pregiudizi e ostacoli che le sono posti davanti ogni giorno?

A mio avviso penso che sia uno fra i migliori libri che abbia letto, poiché tratta sia tematiche più personali come la famiglia, l’amicizia e la crescita individuale, che tematiche sensibili come razzismo, stereotipi, pregiudizi, disparità di genere e discriminazioni, mantenendo sempre un tono ironico e esplicativo che rende chiari i messaggi anche ai ragazzi più piccoli.

Penso che sia una lettura molto utile perché fornisce un altro punto di vista su temi che, ancora oggi, non vengono considerati abbastanza e inoltre aiuterà ad aprire maggiormente la mente, in modo da poter guardare i fatti che ci circondano con occhi diversi.

See Also

Giulia Menichetti

Takoua Ben Mohammed, Il mio migliore amico è fascista, Rizzoli, 2021, pp. 252, €16.50

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top