Marta Breen e Jerry Jordahl, La caduta del patriarcato
“Non desidero che le donne prendano il potere sugli uomini, ma su se stesse”
Al giorno d’oggi, fortunatamente, sentiamo spesso parlare di femminismo e caduta del patriarcato, ma cosa indicano questi termini? Qual è la loro origine?
In questo graphic novel, l’autrice Marta Breen e l’illustratrice Jenny Jordahl ripercorrono la loro storia attraverso grandi personaggi che hanno cambiato e cambiano tutt’ora la società. La visione maschilista di personaggi antichi e moderni, la lotta delle donne di tutto il mondo in tutte le epoche: tutto questo viene presentato in chiave umoristica e critica, ma senza risultare pesante e anzi riuscendo ad interessare. Si tratta di una lettura che può avvicinare giovani donne e uomini all’argomento, per chiunque voglia conoscere qualche personaggio che ha preso parte a questa lotta, e può risultare più che piacevole anche a chi è già immerso in questo mondo ma voglia una simpatica rinfrescata della storia del femminismo nella nostra società. Una storia, una lotta che non è ancora terminata e che va portata avanti, con più orgoglio che mai.
Giada Niccolai
Marta Breen – Jerry Jordahl, La caduta del patriarcato. La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne, traduzione di Alice Tonzig, Einaudi Ragazzi, 2022, pp.104, €13,90